I migliori locali di Forlì dove bere birra artigianale

Pizzeria Trattoria Marì D'Otello - Forlì
28Nov, 2018

Romagna mia, Romagna in fiore, cantava una celebre canzone: anche a Forlì, la bella città romagnola, piace mangiare e bere bene, ballare e stare in compagnia davanti ad un bel bicchiere di birra artigianale. Ecco alcuni tra i migliori locali dove è possibile trascorrere del piacevole tempo mangiando qualcosa di buono e gustandosi una deliziosa pinta di birra artigianale tra le migliori in circolazione.

 

Pizze e birre artigianali da applausi

Pizzeria Trattoria Marì D’Otello

Indirizzo: Via Isonzo, 51, 47122 Forlì (FC)

Telefono: 389 591 6294

 

Non solo una semplice pizzeria, ma un luogo dove gustare la vera pizza napoletana, oltre a tante altre specialità appetitose, con sede in via Isonzo 51 nella ridente città di Forlì. Lo staff ha particolare cura verso la scelta della materia prima di ottima qualità e i tempi di lievitazione che rendono questa pizza estremamente buona ma anche leggera e digeribile.

Oltre ai grandi classici come la margherita, il cliente ha di fronte un’ampia scelta di pizze speciali come la Ciociara, con pecorino, radicchio e pancetta, oppure la Brusèda o l’Incanto, una novità stagionale ed invernale con caprino, pere e miele in uscita. Inoltre, l’ambiente è caldo e conviviale, l’ideale per una serata in compagnia di amici ma anche per festeggiare un compleanno o un anniversario.

La scelta delle birre artigianali è davvero molto ampia, tra cui spiccano quelle prodotte dal birrificio Malti&Bassi, una vera e propria eccellenza della Romagna. Si tratta di una piccola azienda di Predappio che produce la birra in maniera artigianale, secondo proprie ricette e una propria manodopera. Tutti i nomi delle birre sono ispirati a citazioni di grandi canzoni e di grandi cantautori, un connubio perfetto tra la passione per la musica, per il luppolo e il malto. La pizzeria La Marì D’Otello offre questa proposta:

Bocca di Rosa: ispirata al grande Fabrizio De Andrè e al suo capolavoro, questa bevanda è simile alla MILD inglese ed è caratterizzata da un avvolgente color mogano. Si tratta di una birra leggera, con i suoi 3,9 gradi. È priva di amaro, dal sapore gentile in cui si incontrano il gusto del malto e della frutta secca. Una trama delicata quanto la dolcezza delle rime a cui si ispira, da accompagnare ad un hamburger vegetariano con melanzane gratinate e un tocco di maionese.

A Killer Beer: attraverso la voce del mitico Freddie Mercury e del brano Killer Queen, si esprime questa birra bionda per eccellenza come il grano, con una gradazione di 4,8 gradi. È una miscela azzeccata tra il malto di una classica Golden Ale inglese, più i luppoli americani e tedeschi e il lievito belga. Il risultato è un vero e proprio tripudio di frutta matura a polpa bianca e un profumo irresistibile. Una birra che conquista al primo sorso e va ad accompagnare un panino condito con una svizzera di carne, insalata, pomodoro e salsa barbecue.

Wonderwall: è la birra Ipa ispirata ad un classico della band britannica degli Oasis ed è realizzata con una particolare tecnica chiamata luppolatura continua. Si tratta di un bouquet riuscito tra luppoli americani, frumento, avena, frutta tropicale, resine, limone ed arancia, più il sentore caratteristico del cereale che ricorda il pane appena sfornato. Dulcis in fundo, al palato è persistente con un amaro elegante ed avvolgente, da sposare con un bel panino condito con una fetta di bacon.

Romagna in fiore: una birra che prende il nome dalla canzone che più di tutte rappresenta il calore di questi territori. Si tratta di una qualità I.G.A. a fermentazione alta, una bionda di carattere che vira sui 5 gradi di gradazione alcolica. Il connubio perfetto tra malto e uva regala una birra dal sapore leggermente vinoso, l’ideale per accompagnare primi piatti sugosi e secondi di carne.

Oltre alle birre prodotte dal birrificio Malti&Bassi, la pizzeria La Marì D’Otello offre alla sua gentile clientela anche quelle di La Mata, MariAlti e la Mazapegul.

 

Gustare un’ottima birra artigianale immersi nel verde del parco urbano

 

Pub La Collina dei Conigli - Forlì

Pub La Collina dei Conigli

Indirizzo: Via Fiume Rabbi, 22, 47100 Forlì FC

Telefono: 0543 370765

 

Il locale si trova in via Fiume Rabbi 22 ed è immerso nel verde del parco urbano della città di Forlì. È adatto sia a coppie che a compagnie di amici o famiglie con bambini, versatile ad accogliere una clientela assortita. Inoltre, regala un’atmosfera rilassante e informale, da vacanza. Sono numerosi i servizi offerti dalla Collina dei Conigli, come ad esempio l’aperitivo speciale della domenica con un appetitoso tagliere di salumi, affettati e formaggi del territorio, oltre a tanti golosi stuzzichini.

Il menu alla carta propone hamburger, panini sfiziosi, fritti, primi piatti e portate di carne da gustare in mezzo al verde, davanti ad un tramonto, rallegrati dalla musica dal vivo che una volta alla settimana anima il locale. Vengono organizzati brunch e tavolate per compleanni e anniversari, in un clima conviviale e sereno.
Infine, è presente una notevole proposta di ottime birre artigianali, come quelle prodotte dal birrificio Hibu (Monza e Brianza), tra perenni e stagionali.

Birra Hibu Thribù: si tratta di una birra ad alta fermentazione, non rifermentata e realizzata dalla miscela azzeccata tra malto Pils e altri speciali. La trama è morbida ma allo stesso tempo con delle punte ruvide ed intriganti, molto dissetante al palato e con sentori di fiori ed agrumi. È persistente il profumo di pompelmo. È la birra ideale per ballare e fare musica con la propria tribù di amici, proprio come suggerisce il nome. La birra Hibu Thribù trova il matrimonio perfetto con gli antipasti, ma anche con melanzane, peperoni e zucchine alla piastra, oltre che con le portate di carni bianche come pollo, tacchino e cacciagione. Questa bevanda fa parte delle birre perenni che si possono gustare durante tutto l’anno.

Birra Hibu Dama Bianca: si tratta di una delle varianti stagionali con cui il birrificio Hibu diverte ed incuriosisce la sua clientela. Al bicchiere si presenta con un colore dorato ed è una birra di frumento, qualità White Ipa. È realizzata con un mix perfetto tra luppoli americani e un tocco di scorze di arancia e coriandolo che regalano una nota di aroma e freschezza. È una bevanda molto dissetante, piacevolmente amara, a tutto pasto ma perfetta per ogni momento della giornata, soprattutto in estate e nelle giornate calde e afose. Molto beverina e rinfrescante.

Lagunitas Daytime: una Pale Ale davvero piacevole, dalla gradazione alcolica che si aggira sui 4,6%.
Si presenta al bicchiere con un colore giallo chiaro, un po’ pallido, una bella schiuma cremosa, bianca e persistente. L’aroma è caratterizzato da un bouquet di agrumi e scorza di arancia e pompelmo rosa, aghi di pino e resine. Si beve molto piacevolmente e non impegna troppo il palato, è l’ideale a tutto pasto o per concedersi un momento rinfrescante all’interno della giornata.

Birra del birrificio Iperbole: una bevanda del territorio, realizzata proprio in Emilia Romagna. Si tratta di una India Pale Ale dalla fermentazione alta e dalla gradazione alcolica che varia sui 5,30%. È il risultato della miscela perfetta tra malti, luppoli e lieviti inglesi.
Al palato, questa birra presenta un corpo medio leggero e un aroma fruttato, con sentori di erba appena tagliata e caramello, il tutto avvolto da una piacevole amarezza.
Si sposa a meraviglia con le focacce salate e farcite di pancetta affumicata, con i formaggi erborinati tipo il gorgonzola, con la cucina speziata ed etnica.

 

Il meglio per chi ama la birra artigianale

 

Bifor Birra Forlì

Bifor Birra Forlì

Indirizzo: Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 14, 47121 Forlì FC

Telefono: 388 584 9326

 

Bifor a Forlì è la fucina creativa dove nascono differenti varietà di birre artigianali e dove si respirano curiosità, passione e intraprendenza. È anche un pub dove incontrarsi con gli amici e gustare dell’ottimo cibo.

Il locale è situato in un suggestivo palazzo storico in piazza Cavour (o delle Erbe) 14. All’interno del pub è possibile mangiare degli ottimi hamburger realizzati con svizzere di carni scelte, farciti con ingredienti stagionali e di alta qualità. Inoltre, il cliente può assaggiare sandwich originali, fritti fatti in casa, hot dog, dolci e tante altre specialità realizzate con una materia prima davvero genuina e sempre rinnovata a seconda del momento dell’anno.

Per soddisfare la clientela che ha abbracciato un’alimentazione vegetariana, Bifor propone la versione degli hamburger con la svizzera vegan. Qui ci si può trovare con gli amici, cenare, gustarsi un ghiotto boccone annaffiato da un buonissima birra artigianale a scelta tra 14 spine, 12 classiche e 2 pompe all’inglese. Ecco alcune delle ottime birre artigianali che si possono assaggiare da Bifor:

Clara Blanche: è la birra che s’ispira alla Witbier belga ed è una miscela perfetta tra malto d’orzo, frumento e avena. Un tocco di coriandolo e di pompelmo rosa rega il sapore fresco e dolciastro, da cui spiccano sentori di spezie ed agrumi. È la birra conviviale per eccellenza, da bere a tutto pasto ma anche durante il corso della giornata, per concedersi un momento di relax.

Pin Up American Pale Ale: è stata pensata dai ragazzi di Bifor durante una calda giornata estiva nella pineta romagnola. Il profumo è balsamico e lievemente pungente, con sentori di aghi di pino e frutta. I luppoli americani conferiscono delle note di resina, oltre al finale secco e persistente. Il colore è un giallo paglierino. È l’accompagnamento perfetto per un buon hot dog.

Icaro Black Ipa: si tratta di una birra scura, realizzata con una miscela perfetta di luppoli americani che regalano sentori di resina e frutta tropicale, su un tappeto di cereali tostati. La trama è vellutata grazie al malto di segale, mentre il finale è secco e asciutto. È la birra ideale per un hamburger con svizzera di manzo, condito con verdure e salsa barbecue.

Lola Haze Session NEIPA: questa birra è inserita nelle New Ingland Ipa ed è una bevanda di carattere, decisa, intrigante. All’interno del bouquet aromatico spiccano le note di agrumi e di frutta tropicale, con sentori di pompelmo, ananas, maracuja.

Ainstain Kölsch: una birra ad alta fermentazione, realizzata con luppoli tedeschi e malto pilsner. Al bicchiere si presenta dorata e con un cappello di schiuma bianca e cremosa. Il sapore è unico, sa di miele e crosta di pane, con un finale di cereali tostati ed erba appena tagliata.
Tutte le birre che nascono nella fucina creativa di Bifor non sono nè filtrate nè pastorizzate e trovano la produzione e la realizzazione finale in birrifici italiani come Altotevere e Bellazzi.

Infine, la new entry, disponibile solo alla spina:

Blanc Saison: una birra che dimostra il matrimonio tra il carattere deciso del lievito Saison e dei luppoli generosi, in perfetta armonia. Il colore è dorato e la schiuma è cremosa e persistente.
Il bouquet aromatico è il connubio tra uva bianca e sentori floreali, su un intreccio rustico di paglia e un tocco frizzante di pepe bianco che solletica i sensi e la mente.

Hai un locale o ne conosci uno che non è presente nel nostro elenco? Segnalacelo e lo inseriremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *