I migliori locali di Milano Marittima dove bere birra artigianale

Irish Pub Matisse, Milano Marittima
27Nov, 2018

Milano Marittima è una delle città principali della Riviera Romagnola che ogni anno attira moltissimi turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze in questa particolare località di tendenza e alla moda.

Molti sono soliti ritornare a Milano Marittima per la qualità eccellente del servizio in spiaggia, dei negozi, dei locali e della loro birra artigianale. In particolare, la città presenta almeno tre locali che spiccano per la possibilità che offre al cliente di poter degustare della buona birra artigianale e alla spina.

Questi non sono solamente vere e proprie birrerie o pub ma possono anche essere ristoranti, piadinerie e pizzerie. In ogni caso, a Milano Mrittima, nei locali citati si serve dell’ottima birra artigianale imperdibile e alla spina, spesso prodotta da micro birrifici locali, sconosciuti ai clienti.

 

Uno stile irlandese nel cuore di Milano Marittima

Irish Pub Matisse

Indirizzo: Viale Gramsci 14, 48015 Milano Marittima (RA)
Telefono: 0544 991392

L’Irish Pub Matisse si trova nel secondo viale più rinomato e importante di Milano Marittima circondato da locali e negozi di alta moda (Viale Gramsci). Aperto da quasi vent’anni, la particolarità di questo pub è che si distingue per essere realizzato in pieno stile irlandese.

Il locale è molto intimo, caldo e accogliente ed è perfetto per trascorrere una serata tranquilla tra amici. Il Pub Matisse è molto conosciuto e rinomato in città anche perché è l’unica birreria a vantare uno stile irlandese e pertanto è unico nel suo genere. Vivace e frequentato non solo dalla clientela fissa ma anche da moltissimi turisti che ricercano un luogo diverso e particolare dove trascorrere la serata, magari prima di andare a ballare.

Oltre a ciò, bisogna sottolineare il fatto che anche la lista delle birre contiene una maggioranza di birre esportate direttamente dall’Irlanda, prima e più famosa di tutte la Guinness.

In aggiunta, per coloro che sono dei veri amanti di questa bevanda, viene data l’opportunità di poter degustare ottime birre artigianali alla spina provenienti dalle varie parti del mondo. Germania, Belgio, Danimarca, Inghilterra sono tra le birre più richieste. Con caratteristiche anche molto diverse tra di loro, si trovano bevande che incontrano i gusti di qualsiasi cliente: chiare, ambrate, speziate, amare, luppolate, bianche.

Tutte queste birre sono artigianali e provengono solamente dai migliori birrifici di tutta Europa. Ad esempio, la Guinness Stout, famosa e simbolo dell’Irlanda, presenta un colore intenso, quasi nero.

La schiuma densa e corposa è un’altra caratteristica fondamentale di questa bevanda che al palato presenta note di caffè, malto e orzo. Un’altra totalmente differente servita all’Irish Pub Matisse è la Pils De Brabant. Birra belga artigianale di bassa fermentazione e di colore chiaro, è la tipica pilsener adatta per dissetarsi in una calda serata estiva. Estremamente piacevole dal basso contenuto alcolico, presenta un retrogusto lievemente fruttato.

Sempre restando in Belgio, si trova nell’elenco un’altra birra, di grado alcolico moderato, ad alta fermentazione. Il colore è ambrato scuro: la Grimbergen Double, si caratterizza per essere una birra d’Abbazia. Al naso prevalgono i sentori di malto, caramello e aromi fruttati di agrumi. E’ perfetta se accompagnata con un tagliere di formaggi e carne.

Per ultimo, merita ancora un accenno la Devil’s Kiss, prodotta in Scozia. Di colore ambrato, è particolarmente speziata, con una schiuma compatta e persistente.

 

Birra artigianale a due passi dal mare

 

Loveria Osteria Romagnola

Indirizzo: Viale 2 giugno 109, 48015 Milano Marittima (RA)
Telefono: 340 1139764

Il locale Loveria Osteria Romagnola è situato nel pieno centro di Milano Marittima a due passi dalla spiaggia. Molto frequentato dai turisti e dai visitatori che arrivano in zona, presenta un ampio catalogo di cibi e bevande. Questo locale è ideale per una veloce pausa pranzo, così come una merenda più abbondante o un aperitivo.

I prodotti utilizzati sono preferibilmente a km 0. Nel complesso si può affermare che il posto è da veri e propri intenditori, non solo per quanto riguarda la piadina romagnola eseguita e ripiena alla perfezione ma anche per le birre artigianali e alla spina che è possibile trovare in questo locale. Ad esempio, solamente qui è possibile trovare la birra marchiata Malti e Bassi Brew Family che realizza birra artigianale romagnola.

Le caratteristiche delle birre Malti e Bassi servite in questo locale sono quelle dell’attenta selezione delle materie prime, utilizzando solamente orzo o frumento. Oltre a ciò, tutte queste birre non sono pastorizzate in favore di un gusto pieno e rotondo. Infine, grazie all’artigianalità del prodotto, la birra servita correttamente e ad una giusta temperatura non gonfierà lo stomaco.

La vasta selezione di birre artigianali rende questo locale uno dei preferiti dagli amanti del buon cibo easy e dell’ottimo bere. Presso la Loveria Osteria Romagnola si possono ordinare tutte le birre di questo micro birrificio romagnolo: Bocca di Rosa, a Killer Beer, Romagna in Fiore e Wonderwall.

Bocca di Rosa è una birra beverina, dalla bassa gradazione alcolica, ambrata, con sentori lievi di caramello tostato e in stile Mid Ale. A Killer Beer nasce grazie ad una miscelatura di luppolature tedesche e americane. È una birra bionda in stile Golden Ale e altamente dissetante.

A seguire, è presente nella lista del locale Romagna in Fiore, particolarissima nella sua caratteristica di avere al suo interno il mosto d’uva Sangiovese e il miele di tiglio di Predappio. Infine, Wonderwall, che come tutte le altre birre prende il nome da canzoni famose e celebri, è una Ipa adatta per tutti coloro che sono degli amanti del luppolo. Al naso, sentori di frutta esotica si mescolano con agrumi e resine. Quello che persiste al palato è un sapore fruttato unito a quello di cereali e pane caldo.

Oltre a ciò, il cliente che desidera gustare una birra alla spina può ordinare una fresca Füstemberg Premium Pilsener dal colore dorato limpido, con una schiuma compatta e durevole. Facilmente beverina, questa è una birra che si abbina praticamente con tutte le portate, specialmente se non troppo elaborate. Per terminare, la Loveria Osteria Romagnola dispone anche di altre diverse birre artigianali di micro birrifici locali.

 

Solo birre artigianali  selezionate e di prima qualità

 

Pummà Pizzeria, Milano Marittima

Pummà Pizzeria

Indirizzo: Viale Romagna 1, 48015 Milano Marittima (RA)
Telefono: 0544 992369

L’ultimo locale scelto per il vasto assortimento e di alta qualità di birre artigianali è il Pummà Pizzeria, un ristorante/pizzeria gourmet di ultima generazione alla moda e con un concetto di pizza che va oltre la classica margherita.

Così come le pizze sono attentamente realizzate mettendo in risalto gli ingredienti e le materie prime di altissima qualità, preferendo quelli che ciascuna stagione offre, anche le birre artigianali sono state attentamente valutate e selezionate prima di inserirle nel menù al fine di rendere il consumatore soddisfatto sia dal punto di vista del cibo che delle bevande.

Pummà ha inserito un’ottima Weihenstephan Hafe Weiss alla spina, di un colore chiaro, naturalmente torbido e dalla schiuma persistente, è una delle birre più apprezzate dai consumatori. Di origine tedesca, al palato presenta un intenso gusto fruttato, specialmente di banana, oltre che a lievi sentori di malto.

Passando a una birra artigianale in bottiglia, merita di essere nominata la Bionda Nord Acquilonis Gjulia, birra che nasce in provincia di Udine, servita nel formato da 0,75 litri. Ad alta fermentazione, presenta un grado alcolico moderato ed è leggera e delicata. Al naso prevalgono le note floreali e agrumate. Dissetante e fresca.

In aggiunta a ciò, si può ordinare un’altra birra artigianale sempre in bottiglia del Birrificio dei Castelli, in particolare la Repetita Iuvant. Fresca e beverina, è disponibile sia nel formato da 33 cl che in quello da 75 cl. Al palato è persistente e complessa, molto ricca e speziata, al naso prevale principalmente il sentore di frutta, specialmente gli agrumi.

Questo birrificio artigianale marchigiano riesce completamente nell’intento di aver creato una birra beverina e leggera.

Per continuare, le due birre del birrificio La Mata: Dora e Amarty si sposano alla perfezione con le pizze gourmet che il ristorante/pizzeria offre. Partendo dalla birra Dora, tipica Blonde Ale in stile belga. È una birra facile da bere, con un retrogusto delicato, rinfrescante in cui prevalgono principalmente i sentori di erba, fieno e frutta.

Diverso è il discorso per la Pale Ale Amarty, di colore giallo chiaro limpido. Ad alta fermentazione e realizzata con luppolature americane, si abbina praticamente con tutte le portate.

Infine, per concludere, la Birra del Borgo propone l’Enkir, bevanda con l’aggiunta al malto d’orzo di un antico cereale che rende la birra particolarmente speziata e morbida, dal gusto persistente.

In conclusione, il Pummà, è un locale che punta molto sull’assortimento delle birre artigianali proponendo un’ampissima scelta in bottiglia ognuna di esse abbinabile alla perfezione con le diverse pizze. D’altro canto, risulta più scarso e meno particolare la scelta di birre alla spina.

Per terminare, questi sono attualmente i tre migliori locali presenti a Milano Marittima in cui riescono a spiccare le birre artigianali, anche di birrifici locali romagnoli.

Caratteristiche, di carattere e dai gusti più differenti, le birre artigianali sono delle vere e proprie bevande realizzate secondo un altissimo standard qualitativo che permette al consumatore di assaporare appieno i gusti e i profumi propri della lavorazione della birra artigianale e della non fermentazione.

Hai un locale o ne conosci uno che non è presente nel nostro elenco? Segnalacelo e lo inseriremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *