I migliori locali di Ravenna dove bere birra artigianale

Tabeerna - Ravenna
27Nov, 2018

Ravenna è una delle città più belle dell’Italia centrale, per le caratteristiche che presenta, per la storia che porta con sé e per l’ottima birra artigianale. Oltre alla presenza della casa di Dante Alighieri ed a bellissime chiese in stile bizantino, la città offre tantissimi altri luoghi di interesse turistico. È nota per i colorati mosaici che adornano diversi luoghi del centro come la caratteristica Basilica a pianta ottagonale di San Vitale o il Mausoleo, con pianta a croce di Galla Placidia.

Questa è, dunque, una città ricca di storia e di fascino che ci porta indietro nella storia di secoli fa. Non si può rinunciare a visitare, almeno una volta nella vita una città del genere. Ravenna, però, non è solo questo perché come tutti i luoghi turistici offre ai suoi visitatori anche locali tipici dove mangiare e bere qualcosa di particolare.

Per questo se insieme alla cultura ed alle visite storiche vuoi provare qualche birra particolare, a Ravenna puoi trovare dei locali in cui la birra artigianale è una caratteristica, e la possibilità di scegliere una regola. In questi locali, infatti, ne potrai trovare di diversi tipi per soddisfare la tua sete di qualcosa di nuovo, unico e particolare.

 

Birre artigianali nazionali ed internazionali

Tabeerna

Indirizzo: Via Magazzini Posteriori, 59, 48122 Ravenna (RA)
Telefono: 339 427 1668

Tra i primi locali dove bere birra artigianale a Ravenna che possiamo consigliare è la Tabeerna. Nata nel 2013 dall’idea del socio fondatore, un tale Fabio Maselli detto Mambo che vuole dare una birra alla sua terra, la Tabeerna si colloca in zona Darsena circondata da mercantili e vecchie industrie. Ispirato dalle imbarcazioni che in zona si trovano viene creata la Birreria Bizantina e di fatto nasce la prima birra, l’aura, dai sapori Augrumati e dal gusto fruttato.

La filosofia del locale si basa non solo sull’amore per la birra ma anche sulla convinzione che la qualità premi sempre e va sempre rispettata se si vuol mantenere alto il livello del locale. Presso la Tabeerna si trovano solo birre artigianali, nazionali ed internazionali.

Qui potrai scegliere tra oltre duecento tipi di birre. Al socio fondatore si sono poi aggiunti altri soci, ma tutti con la passione per il luppolo, tutti con la volontà di fare gruppo e con l’idea che la birra, rigorosamente ad alta fermentazione, sia uno strumento di socializzazione. Il loro sogno? Avere un impianto tutto loro, ma per ora si affidano a terzi esperti nel settore per produrre le loro birre bizantine. Oltre alle diverse birre alla spina presso di loro si possono gustare queste birre:

Admiral Pale Ape: adatta anche ai palati che si stanno avvicinando al sapore, la birra Admiral Session Apa ha un sapore amaro ma non troppo, misti a profumi erbacei e fruttati. Non filtrata e non pastorizzata tale birra ha un colore dorato carico e non adatta ai celiaci pe che contiene glutine, si sposa bene con i sapori della carne della pasta e dei formaggi.

Alba Blanche: questa è una delle birre che risultano più adatte alle calde serate estive perché fortemente dissetante. Il frumento la rende dal colore giallo opalescente ed il sapore è leggermente acidulo. Gli aromi, tra cui spicca il coriandolo, sono ricchi di sapori erbacei e agrumati. Non filtrata e non pastorizzata la birra Alba Blanche vanno benissimo con la carne, la pizza e i salumi.

American India Pale Ale: questa è una birra ad alta fermentazione che si presenta con un colore rosso rubino. Contiene glutine e non è adatta ai celiaci. Tale birra, non fermentata e non pastorizzata lascia un profumo di agrumi, dei fiori e di frutti tropicali che invitano a bere. Prodotto dissetante che bene si sposa con i gusti del pesce, del formaggio e della carne.

Amber Ale (M.59): questa birra dal colore ambra carico e dalle venature rosso rubino è moderata nel gusto perché in essa ben si bilanciano il sapore del malto e l’amaro delicato. Non adatto ai celiaci ben si sposa con la pizza, i salumi e la carne.

 

Prodotti tipici e birre dal sapore originale

 

Luna di Pane - Ravenna

La Luna di Pane Food & Wine

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 47/A, 48121 Ravenna RA
Telefono: 0544 32655

Nella bella Ravenna, inoltre, è presente un localino, La Luna di Pane Food & Wine, Una una bottega sita proprio nel centro storico della città. Qui sarà possibile gustare degli ottimi prodotti prodotti alimentari tipici della zona di cui le proprietarie Cristina è Stefania hanno una grande selezione. Insieme a salumi e formaggi che non sono solo di grande qualità, ma sono anche estremamente ricercati, è possibile trovare vini particolari e birre artigianali che fanno la differenza.

Presso La luna di pane food & Wine sarà possibile mangiare gustando prodotti di eccellenza. Presso la bottega vengono spesso organizzate giornate particolari a tema accompagnate sempre da birre artigianali di cui, di seguito, portiamo degli esempi:

Bocca di Rosa del birrificio Malti e Bassi di Predappio: il nome, ispirato alla canzone di De André è quello di una birra color mogano, dal gusto leggero e gentile. È una birra non amara dal profumo di malto e dal sapore di frutta secca.

A killer Beer golden ale (miglior birra di categoria 2018) del birrificio Malti e Bassi di Predappio: è una birra del color del grano, un misto di malto inglese, luppoli americani e lievito belga che danno, come risultato, profumi di frutta matura e un gusto fresco e corposo.

Verdi imperial stout gold award 2008 del Birrificio del Ducato di Sorogna: questa è una birra artigianale dal color ebano scuro e che si presenta con una schiuma color cappuccino. Emana profumi diversi che vanno dal cioccolato al caffè, dalla liquirizia a l liquore. Assaporandola presenta una sfumatura piccante ed è ancora più buona quando invecchia. È un’ottima birra da accompagnare a dolci al cioccolato ed ai formaggi.

Daughter of Autumn strong scotch ale Grande birra Slow Food del birrificio Retorto di Podenzano (PC): questa birra artigianale si presenta in marroncino con sfumature rosse e color ambra. Ha un aroma pulito ed una schiuma beige dorat. Si sentono sapori di caffè e frutti come prugna e uvetta.

 

Tutto il piacere di un’otttima birra artigianale nel cuore di Ravenna

 

Enoteca Bastione

Indirizzo: Via Bastione, 29, 48121 Ravenna (RA)
Telefono: 0544 218147

Un altro ottimo locale da visitare a Ravenna se si vogliono assaggiare birre artigianali è l’Enoteca Bastione che nasce nel 1959 nel borgo di San Rocco nel cuore del centro storico ravennate. Per chi ama vivere di notte e soprattutto la birra può andare in questo locale dove possibile, durante l’estate, sedersi anche all’esterno.

Enoteca bastione è aperta dalle no dalle 19 alle quattro del mattino e si rende disponibile per organizzare feste, buffet, pranzi, cene di lavoro e feste di laurea su richiesta. Presso questa enoteca è possibile vedere partite per cui è adattissima hai partite di calcio. Tra le birre che sono disponibili presso di loro ci sono:

La Pilsner Urquell: questa è una birra artigianale originaria della Repubblica Ceca, dal colore biondo come il grano. È adatta alle calde sere estive perché è altamente dissetante, non è filtrata nè pastorizzata ed ha un sapore amaro.

Samuel Smith: questa birra artigianale è per veri intenditori E e per grandi appassionati. È diffusissima nel regno unito perché li ha i suoi natali. È una birra dal colore bruno rossastro dall’aroma al cioccolato e malto tostato. Il sapore é dolce anche se lievemente luppolato.

Dunque se vi trovate nelle zone di Ravenna o provincia non avete che da scegliere il luogo che più vi piace per assaggiare le birre più sofisticate, più particolare, uniche nel loro genere sempre a disposizione.

Abbiamo, ovviamente, fatto una selezione per voi, ma in città sono disponibili locali, pizzerie ristoranti e altre aziende che possano offrirvi tutti comfort e soddisfare tutte le vostre necessità. Per questa ragione non fatevi scappare l’occasione di visitare le spettacolare opere d’arte che li vi troverete e se a questo aggiungete locali di ogni genere, avrete tutto quanto desiderate.

Tutto questo in una cornice spettacolare e potendo contare su quanto c’è di storico e di unico in questo contesto. Se si considera, inoltre, che tutto tutta l’Emilia Romagna è ricca di tradizioni, usi, costumi e riti più unici che rari non si può desiderare un luogo migliore per passare qualche giorno.

Se dunque vi trovate per svago, per lavoro, per necessità o anche soltanto di passaggio in queste bellissime zone non esitate a fermarvi in uno dei posti che vi abbiamo consigliato per mangiare bene, ma anche soprattutto per assaggiare le ottime birre artigianali che non sono disponibili dappertutto.

Per la prossima estate o per il primo weekend disponibile prenotate a Ravenna e passateci alcuni giorni: vi troverete talmente bene da volerci ritornare o addirittura da volerci restare per sempre.

Hai un locale o ne conosci uno che non è presente nel nostro elenco? Segnalacelo e lo inseriremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *