I migliori locali di Cesena dove bere birra artigianale

Amburgheria Eat Burger - Cesena
27Nov, 2018

Anche nella ridente città di Cesena sta spopolando un’autentica passione, quella della birra artigianale, unita al buon cibo e allo spirito di condivisione e allegria. Vediamo assieme quali sono i pub e i ristoranti dove è possibile vivere questa esperienza gustativa, nella città romagnola.

 

Panini e birre artigianali d’eccellenza

Amburgheria Eat Burger

Indirizzo: Via Europa, 647, 47521 Cesena (FC)
Telefono: 389 460 7900

Dal sodalizio di due storici amici con la passione comune per la ristorazione e la buona birra, nasce il l’Amburgheria Eat Burger, con sede in viale Europa 647, a soli pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal centro storico della città. All’interno del locale il cliente ha la possibilità di gustare un ottimo hamburger espresso, realizzato sul momento, personalizzato a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.

Si può comporre il proprio panino scegliendo tra tre differenti tipologie di pane a lievitazione naturale, la svizzera di carne, pesce o vegana, arricchendo il tutto con i condimenti a piacere come formaggio, pancetta, verdura. Tutti gli ingredienti sono a km 0, con una particolare cura verso quelli stagionali, per offrire un prodotto davvero genuino. È disponibile il servizio di asporto, per il cliente che desidera comporre il proprio hamburger e gustarlo a casa propria.

Un buon panino trova lo sposalizio perfetto con una buona bevanda dissetante, come ad esempio un’ottima birra artigianale: da Amburgheria Eat Burger di Cesena è possibile gustare le varietà della birra prodotta dal birrificio Malti & Bassi, una vera e propria eccellenza della Romagna.
Si tratta di una piccola azienda di Predappio che produce la birra in maniera artigianale, secondo proprie ricette e una propria manodopera.

Tutti i nomi delle birre sono ispirati a citazioni di grandi canzoni e di grandi cantautori, un connubio perfetto tra la passione per la musica e per il luppolo e il malto. Amburgheria Eat Burger propone queste varietà:

Bocca di Rosa: ispirata al grande Fabrizio De Andrè e al suo capolavoro, questa bevanda è simile alla MILD inglese ed è caratterizzata da un avvolgente color mogano. Si tratta di una birra leggera, con i suoi 3,9 gradi. È priva di amaro, dal sapore gentile in cui si incontrano il gusto del malto e della frutta secca. Una trama delicata quanto la dolcezza delle rime a cui si ispira, da accompagnare ad un hamburger vegetariano con melanzane gratinate e un tocco di maionese.

A Killer Beer: attraverso la voce del mitico Freddie Mercury e del brano Killer Queen, si esprime questa birra bionda per eccellenza come il grano, con una gradazione di 4,8 gradi. È una miscela azzeccata tra il malto di una classica Golden Ale inglese, più i luppoli americani e tedeschi e il lievito belga. Il risultato è un vero e proprio tripudio di frutta matura a polpa bianca e un profumo irresistibile. Una birra che conquista al primo sorso e va ad accompagnare un panino condito con una svizzera di carne, insalata, pomodoro e salsa barbecue.

Wonderwall: è la birra I.P.A. ispirata ad un classico della band britannica degli Oasis ed è realizzata con una particolare tecnica chiamata luppolatura continua. Si tratta di un bouquet riuscito tra luppoli americani, frumento, avena, frutta tropicale, resine, limone ed arancia, più il sentore caratteristico del cereale che ricorda il pane appena sfornato. Dulcis in fundo, al palato è persistente con un amaro elegante ed avvolgente, da sposare con un bel panino condito con una fetta di pancetta biscottata.

 

A due passi dalla celebre Biblioteca Malatestiana

 

Mastro Birraio - Cesena

Mastro Birraio

Indirizzo: Via Boccaquattro, 2, 47521 Cesena (FC)
Telefono: 0547 613484

Un posto caldo e conviviale, intagliato nel legno e con uno spirito tipico del pub anni ’80, Mastro Birraio si trova in via Boccaquattro 2 a Cesena, vicino alla celebre Biblioteca Malatestiana.
Ed è proprio dal birrificio Malatestiano che il locale si fornisce per le sue ottime birre artigianali, da accompagnare a del cibo appetitoso e conviviale.

Da Mastro Birraio, all’interno di un’atmosfera calda e familiare, il cliente ha la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di carne alla brace, braciole, grigliate e tagliate di qualità, provenienti da allevamenti della zona. Mitica la cosiddetta “maialona”, la grigliata tipica proposta da Mastro Birraio. Per una cena sfiziosa si possono scegliere i crostini con salumi e affettati tipici, ingredienti del territorio e salse e condimenti tutti da provare.

Ottima la zuppa di pane e cipolle dorate, un vero e proprio comfort food ideale per le serate fredde invernali. Per allietare il palato con una nota dolce, i clienti di Mastro Birraio apprezzano molto le frittelle alle mele. Una cena in compagnia deve essere rallegrata da un buon boccale di birra: ecco le varietà artigianali proposte da Mastro Birrario, tra diversi tipi a bassa e alta gradazione, classici e stagionali.

Elephas: si tratta di una birra di tipologia Strong Lager, con una gradazione che varia sui 7 gradi. È una birra bionda, a bassa fermentazione, non filtrata e non pastorizzata. Si distingue per un colore giallo torbido e per sentori pronunciati di malto e luppolo. Questa birra artigianale, bionda per eccellenza, ha un carattere tale da sostenere al meglio un bel piatto di carne di selvaggina, ma anche un tagliere di formaggi a pasta dura e salumi stagionati.

Birra Rossa Malatesta: un’altra eccellenza delle birre artigianali, è ispirata allo stile Dunkel ed è caratterizzata da una fermentazione bassa e da una gradazione alcolica che varia sui 6.10% gradi.
Al bicchiere presenta una sfumatura ambrata ed avvolgente, mentre al palato si esprime con note di caramello. Non è pastorizzata, nè filtrata e si abbina molto bene alla classica “maialona”, il piatto di grigliata mista tipica di Mastro Birrario.

Chiara Beverina Romagnola: si tratta di una birra leggera, chiara ed artigianale, a tutto pasto, non filtrata e non pastorizzata. È caratterizzata da un gusto dolce e maltato, con un finale amaro molto gradevole. Mastro Birrario la consiglia per un aperitivo ma anche per i primi piatti della tradizione come la pasta fresca ripiena, i ravioli conditi con burro e salvia, fettuccine al limone, piatti di pesce.

Elly: è la birra American Pale Ale, non filtrata, non pastorizzata e di alta fermentazione. È un tripudio di frutta tropicale, pompelmo rosa, ananas, agrumi e frutto della passione. Una bevanda fresca e particolarmente dissetante a tutto pasto, speciale in qualsiasi momento della giornata e senza conservanti.

Diavolessa: una classica Weiss ambrata non filtrata e nè pastorizzata, di alta fermentazione. È senza conservanti e realizzata con malto e frumenti speciali e di qualità. Al palato presenta un gusto avvolgente, pieno, con sentori tostati di cacao. Una birra di carattere con un retrogusto amaro e gradevole, su una chiusura persistente di frutta secca.

Birra alla Castagna: di alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata.
Il gusto è delicato, mentre la farina alla castagna rimanda al sapore tipico delle caldarroste autunnali.

Black Eyes: si tratta di una birra di qualità Stout, non pastorizzata, non filtrata e senza conservanti. Presenta una gradazione bassa che varia sui 4 gradi. Al bicchiere mostra un corpo pieno, rotondo, mentre il colore è piuttosto scuro, tendente al nero, con sfumature cioccolato. La schiuma è cremosa. Il gusto è amabile, con note di caffè espresso.

 

Un locale giovanile dove poter gustare un’ottima birra artigianale

 

Mosaic Beer-House - Cesena

Mosaic Beer-House

Indirizzo: Via Cesare Battisti, 47, 47521 Cesena FC
Telefono: 349 505 6778

Un locale giovanile, serale, dove poter gustare un’ottima birra artigianale in un’atmosfera allegra ed informale. La birreria indipendente, o meglio la Beer-House ha sede a Cesena, in via Cesare Battisti 47/49.

Qui si possono gustare ottimi panini realizzati con salumi, affettati e formaggi di alta qualità, nel pieno rispetto del territorio e della tradizione romagnola. Sono presenti anche distillati ricercati. Inoltre, all’interno della birreria è possibile trascorrere una piacevole serata di musica, grazie ai numerosi eventi organizzati dal locale.

Mosaic Beer-House è il locale giusto dove incontrarsi con gli amici per una cena alternativa, mangiare un boccone notturno accompagnato da una birra dissetante e di carattere, fare due chiacchiere in relax. Ecco una serie di birre artigianali presenti da Mosaic Beer-House, sia alla spina che in bottiglia. Tra le novità, le varietà del birrificio BioNoc’ delle Dolomiti.

BioNoc’ Alta Vienna: si tratta di una birra ad alta fermentazione, di colore ambrato, con una gradazione alcolica che varia sui 5 gradi.
Il malto Vienna ha una caratteristica fortemente aromatica, il gusto è amabile, fresco, su un tappeto fruttato.
Questa birra è consigliata con dei primi piatti, come i ravioli alla zucca, con delle carni bianche ben condite ma anche con dei dolci a fine pasto.

BioNoc’ Goldon Ale: è una birra leggera, color oro intenso, l’ideale a tutto pasto ma anche per un aperitivo o per essere gustata durante la giornata, soprattutto nelle calde ed afose giornate estive.
Ha una gradazione alcolica leggera che si aggira sui 4 gradi, un gusto fresco, maltato, amarognolo e particolarmente dissetante. È realizzata con i malti Pils e Pale che consentono un corpo leggero e versatile che non impegna eccessivamente il palato ma risulta comunque ben strutturato. La qualità dei luppoli facilita la freschezza e la caratteristica beverina. Questa birra artigianale si abbina molto bene ai classici piatti estivi come le insalate di riso o il cous cous con verdure o pesce.

BioNoc’ Scottish Ale : si tratta di una bevanda con pochi ingredienti, gustosa e poco luppolata, realizzata con malti tostati.
Al bicchiere presenta un colore ambrato scuro e una schiuma intensa e compatta. È una bevanda dal gusto fresco, con note di cioccolato fondente. Il grado alcolico è basso e vira sui 4 gradi.
Con questa birra si possono gustare degli ottimi piatti di carni rosse ma anche dei formaggi stagionati, delle zuppe e delle minestre di verdure, cereali e legumi. È la bevanda giusta con la pasta e fagioli, ma anche con gli hamburger con svizzera di carne, ortaggi, salse e condimenti saporiti.

All’interno della birreria Mosaic Beer-House si possono gustare prelibati panini da annaffiare con la Moor Beer alla spina.

Moor Illusion: si chiama così perché sembra una qualità Stout ma in realtà ha una trama da birra I.p.a.
Al naso presenta un bouquet erbaceo e floreale che si apre ad un gusto piuttosto maltato, con note di cioccolato e caffè.
Il gusto è inizialmente dolce e tostato ma esplode in un tripudio di luppoli che regalano la caratteristica amara.

Moor Raw: si tratta di una qualità Best Bitter aromatica e ricca di luppoli. Il gusto è un tripudio di sentori di citro, erba appena tagliata, frutta gialla e cereali tostati e biscottati.
Il finale è persistente, amaro e piuttosto secco.

Hai un locale o ne conosci uno che non è presente nel nostro elenco? Segnalacelo e lo inseriremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *