I migliori locali di Cesenatico dove bere birra artigianale

Fabri Beershop - Cesenatico
27Nov, 2018

Dove è possibile gustare birra artigianale a Cesenatico? Ecco tre locali che potranno soddisfare gli appassionati di birra artigianale, sia in bottiglia che on tap. A disposizione dei clienti c’è una grande scelta tra Porter, Ipa, Ales, birre nostrane e d’esportazione.

 

Bouquet di birre artigianali che provengono da tutto il mondo

Fabri Beershop

Indirizzo: Via Fiorentini, 50A, 47042 Cesenatico (FC)
Telefono: 347 4581317

Fabri Beershop è un locale dove il cliente potrà assaggiare panini, piadine, pizzette, hamburger e bruschette da accompagnare a un bouquet di birre artigianali che provengono da tutto il mondo. Si tratta di un risto-pub dallo stile rustico e accogliente, ubicato nel centro storico di Cesenatico. I menù si caratterizzano per la semplicità e la genuinità degli ingredienti, mentre le birre sono scelte tra le migliori etichette artigianali.

Italicum – Birrificio dei Castelli. Tra le birre alla spina che i clienti potranno gustare al Fabri Beershop c’è una blond ale del birrificio Dei Castelli. È una birra dalla tonalità dorata e dalla schiuma persistente. Quando la si assaggia giungono al naso immediatamente profumi di frutta esotica, a cui si accompagna un sentore mielato molto piacevole. In bocca invece si avvertono le note di un mix di luppoli e malto, che rendono la birra fresca e dolce, lievemente citrica nel finale. La Italicum accompagna perfettamente l’assaggio di focacce e antipasti, oltre che di primi e secondi piatti dai sapori delicati. Tra le etichette da provare ci sono:

Bocca di Rosa – Birrificio Malti e Bassi. Sempre alla spina, la rossa Mild Ale Bocca di Rosa, è una birra con un profumo delicato. È perfettamente allineata con lo stile british, grazie ai toni caldi e tenui del malto, con sentori di frutta secca. Il sapore è esaltato da una tostatura leggera che la rende piacevolmente amarognola.

Bianca Lancia – Birrificio Flea. È una classica blanche caratterizzata da un gusto intenso; al palato e all’olfatto risulta decisamente fruttata, scarsamente amara e lievemente acidula. Si apprezzano le spezie e una schiuma cremosa che resta compatta e aderente fino alla fine.

Moor Stout – Birrificio Moor Beer Company. Si caratterizza per un gradevole colore ebano, quasi nero e per una schiuma cremosa, dotata di una persistenza soddisfacente. Il sapore leggermente dolce del caramello è ben bilanciato dall’amaro del caffè tostato e della liquirizia. I malti scuri la rendono leggermente acida.

Wonderwall – Birrificio Malti e Bassi. È una birra che offre un amalgama ben bilanciato tra i sapori dei cereali, quelli morbidi di frumento e avena che lasciano pensare al pane fresco, e la frutta esotica, di resine e agrumi, che si avverte con un’intensità piacevole. L’esperienza si chiude con un gusto delicato e amaro che soddisfa pienamente il palato.

India Pale Ale – Birrificio Maisel&Friends. Si tratta di una birra complessa che tuttavia si lascia bere piacevolmente; è fresca e dorata con un buon bilanciamento tra la dolcezza del malto e il sapore fruttato che caratterizza il luppolo. Anche in questo caso trionfa l’amaro nel finale.

 

Solo birre artigianali prive di conservanti e non pastorizzate

 

Birreria Sthop - Cesenatico

Birreria Sthop

Indirizzo: Viale Trento 26, 47042 Cesenatico (FC)
Telefono: 340 4681041

La birreria Sthop a Cesenatico offre un’esperienza della birra artigianale davvero completa. Mette a disposizione più di duecento etichette in bottiglia, con la disponibilità di sei birre alla spina. I prodotti, tutti di altissima qualità, ruotano stagionalmente per dare al cliente la possibilità di conoscere quello che si produce non solo in Italia ma anche in altri Paesi di grande tradizione birraia. Sthop si caratterizza perché serve esclusivamente Craft Beer, avvalendosi dunque solo di prodotti privi di conservanti e non pastorizzati. Tra le birre disponibili ci sono:

Nomader Weisse – Birrificio Evil Twin. È una chiara come nella tradizione delle Berliner Weisse, anche grazie alle tonalità della bevanda, giallo paglierino che riempie piacevolmente il bicchiere. Si percepisce immediatamente la leggerezza e la freschezza al palato, con sentori di minerale che ne costruiscono l’aroma. Note floreali e sfumature citriche anticipano un finale delicato e amaro.

Yellow Snow – Birrificio Rogue Ales. È una Ipa con note di agrumi e resina, grazie al contributo del luppolo che contrasta il sapore mielato del caramello. Il finale è amaro ed erbaceo, che permane sul palato con una nota secca. Il suo carattere vegetale è proprio delle Ipa del suo genere, adatto a chi ama questo genere di birra.

Smokey Horizon – Birrificio Moor. La Smokey Horizon ha un colore dorato piuttosto carico, anche grazie agli ingredienti che la compongono, tra cui malto affumicato e avena; tali elementi le regalano inoltre note tostate e speziate. Al palato risulta vellutata e l’esperienza della bevuta è morbida.

Polifemo – Birrificio Epica. Questa siciliana si ispira alle Ipa inglesi, ma si caratterizza per la luppolatura americana. Raggiunge il suo equilibrio tra note di frutta secca, caramello e l’amaro del luppolo. Quando si beve, l’olfatto percepisce le resine del luppolo americano e gli agrumi. Ha un corpo medio che facilita i sorsi e invita a terminare l’esperienza per godersi il finale.

Old Engine Oil – Birrificio Harviestoun. Si tratta di una birra porter, nera dai riflessi rossastri, con schiuma corposa color beige. All’olfatto e al gusto giungono note di cioccolato, liquirizia, caffè tostato, frutta rossa, legno e resina. Il malto domina la scena ma la birra si lascia bere con facilità, mentre il retrogusto amaro e secco arriva solo sul finale, grazie alla luppolatura.

 

Sempre alla ricerca di nuovi tipi di birre artigianali

 

Birreria Sthop - Cesenatico

Beerstop

Indirizzo: Piazza delle Conserve 15, 47042 Cesenatico (FC)
Telefono: 333 4265697

Beerstop si trova nel centro storico di Cesenatico, a breve distanza dal Porto Canale. I clienti possono assaggiare la specialità del locale, ossia le birre artigianali, in un ambiente moderno arredato in stile industrial. A consigliare le migliori etichette, provenienti da tutto il mondo, da provare assieme a snack artigianali, c’è uno staff estremamente competente e gentile.

Beerstop è sempre alla ricerca di nuovi tipi di birre, per offrire alla clientela una scelta ampia e di primissima qualità, in modo da accontentare e sorprendere anche gli intenditori più raffinati. La gamma delle birre artigianali disponibili, in lattina, in bottiglia o alla spina è davvero vasta: dalle pils alle belghe, dalle acide alle Ipa. Nella selezione si possono trovare:

Shut up – Birrificio Evoqe. La Shut Up è una rossa dai colori accesi, limpidi e brillanti, coronata da una schiuma compatta. Al primo assaggio l’olfatto percepisce crosta di pane e caramello, oltre che riconoscere il contributo della luppolatura, che libera sentori di agrumi e frutta rossa. Si beve in modo scorrevole, raggiunti da un accenno etilico solo alla fine della bevuta.

Pride&Joy – Birrificio Vocation. Ecco un’altra birra disponibile alla spina. È un’American Pale Ale dorata, brillante, dal forte aroma di luppolo. Il suo carattere è dato dall’impetuoso sentore di agrumi, pino e frutta tropicale, che si bilancia saggiamente con il malto, la cui base morbida fa della Pride&Joy una birra dal gusto completo. Il palato la percepisce amara.

Stipan Hawking – Birrificio Babylon. Conclude il trittico delle birre on tap questa neonata Double Ipa dall’elevato contenuto alcolico, che intende omaggiare col suo nome il genio della fisica moderna. Si caratterizza per la massiccia presenza di luppolo, mitigata dai toni fruttati che la rendono aromatica, nel sentore del lime, del mandarino cinese e della papaia.

Imperial Zest – Birrificio Extraomnes. Viene ritenuta un’evoluzione della Zest. Si tratta di una Saison Ale aromatica che rievoca chiaramente gli aromi degli agrumi; il pompelmo si impone, assieme a note speziate rinfrescanti, soprattutto nel finale. All’assaggio risulta secca ma il suo forte carattere alcolico rende la bevuta morbida, con un sapore lievemente amaro che suggerisce di continuare l’esperienza.

Falco – Birrificio Evil Twin. É una Ipa dorata e luppolata che risulta brillante alla vista. La miscela brevettata Falconer’s Light, di luppoli americani, si percepisce chiaramente, rendendo la birra intensa e avvolgente. In sottofondo si percepiscono le note tostate della base maltata, cereali e biscotto, che bilanciano il sentore di agrumi, specialmente il pompelmo, che invadono palato e naso.

Vato Loco – Birrificio Eastside. È una Vermont Ipa prodotta attingendo a sapori di vaniglia e albicocca; viene rifermentata in fusto. Al primo sorso si percepisce un lieve sapore biscottato, ma subito dopo giungono note di frutta tropicale e agrumi canditi. Il finale è su note amare e resinose, mentre l’alcool resta nascosto rendendola facile alla bevuta. Si sposa con la cheescake e con formaggi a pasta molle.

Hai un locale o ne conosci uno che non è presente nel nostro elenco? Segnalacelo e lo inseriremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *